Algoritmi, Reti e Comunicazione

Ricerca Algoritmi, Reti e Comunicazione

Gli interessi di ricerca del gruppo Algoritmi, Reti e Comunicazione si collocano all’interno dell’informatica teorica, con forti motivazioni derivanti da problematiche di interesse applicativo. In particolare, i temi di ricerca sviluppati dai membri del gruppo sono:

  • Computazione distribuita, con particolare attenzione agli algoritmi su grafi e ad algoritmi su reti.
  • Reti sociali e di informazione, con particolare attenzione allo studio strutturale ed all’analisi di tali reti ed a modelli ed algoritmi che ne astraggono le proprietà fondamentali. Le principali problematiche studiate riguardano l’individuazione di comunità e la propagazione di informazione in reti sociali
  • Teoria dell’Informazione, con particolare attenzione alle applicazioni di concetti, metodi e tecniche di teoria dell’informazione a problematiche informatiche.

TEMI DI RICERCA

I temi di ricerca attualmente di maggiore interesse all’interno del gruppo sono:

  • Algoritmi su reti
  • Reti Sociali: algoritmi ed analisi
  • Teoria dell’Informazione

ATTIVITà’ DIDATTICA

L’impegno didattico del gruppo è concentrato principalmente sui corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Informatica. In particolare, l’offerta didattica è offerta sugli insegnamenti di: Progettazione di Algoritmi, Sistemi Operativi, Elementi di Teoria della Computazione, Rappresentazione e Trasmissione dell’Informazione, Metodi Matematici per l’Informatica, Reti Sociali. Inoltre, sul corso di laurea Magistrale in Matematica, il gruppo cura l’insegnamento di Teoria dell’Informazione 2.

STRUTTURE DELL’AREA

ARCO-Lab: Algoritmi, Reti e Comunicazione

(sito web http://www.di.unisa.it/~lg/ARCO.html (in costruzione)

COLLABORAZIONI

Collaborazioni recenti includono: prof. Ferdinando Cicalese (Università di Verona), prof. Gennaro Cordasco (Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli” ), prof. Martin Milanic (University of Primorska, Koper, Slovenia), prof. Joe Peters (Simon Fraser University, Canada), prof. Charlie Colbourn (Arizona State University, USA).

Componenti

GARGANO LuisaReferente d'Area
RESCIGNO Adele AnnaMembro
VACCARO UgoMembro