Inizio Corsi I semestre aa 2021/22 e istruzioni operative

I corsi del I semestre iniziano lunedì 27 settembre 2021 in modalità mista

I corsi del I semestre iniziano lunedì 27 settembre 2021 in modalità mista

Le attività del I semestre cominceranno il 27 settembre 2021, ad eccezione del primo anno del currilum IoT e gli insegnamenti Lab of IoT e Embedded Systems.

Come indicato in orario, per la maggior parte degli insegnamenti sia della Laurea Triennale sia della Laurea Magistrale l'attività didattica si svolgerà in modalità mista (sia in aula che a distanza), per alcuni insegnamenti l'attività didattica comincerà solo a distanza (nell'orario è indicato "didattica a distanza").

La modalità mista prevede la possibilità di partecipare in presenza fino al limite stabilito dal protocollo di sicurezza dell'Ateneo per la capacità delle aule, e la possibilità di seguire a distanza per gli studenti rimanenti.

La piattaforma di didattica a distanza scelta dal nostro Ateneo è Microsoft Teams. È possibile accedere a questa piattaforma sia attraverso un browser web (sono supportati Google Chrome e Microsoft Edge) che mediante una applicazione dedicata per desktop o dispositivi mobili. Al seguente link è disponibile la guida che descrive come partecipare a una lezione:

https://web.unisa.it/uploads/rescue/638/5561/guida-per-lo-studente-per-la-partecipazione-ai-corsi-in-modalita-a-distanza.pdf

PARTECIPAZIONE A DISTANZA: Iscrizione alle classi virtuali

Per partecipare a distanza alle lezioni di un corso, è necessario essere iscritto alla sua classe virtuale su Teams.

Per iscriversi alla classe virtuale di un corso occorre effettuare la richiesta utilizzando il link presente nelle pagine indicate di seguito:
Laurea in Informatica:
https://corsi.unisa.it/informatica/didattica/strumenti-online-per-la-didattica

Laurea Magistrale in Informatica:
https://corsi.unisa.it/informatica-magistrale/didattica/strumenti-online-per-la-didattica

L’iscrizione diventerà effettiva solo dopo l'approvazione da parte del docente del corso. È opportuno procedere alla richiesta con congruo anticipo rispetto alla prima lezione.

Si noti che le classi virtuali dei corsi sono in via di creazione.

PARTECIPAZIONE IN PRESENZA

Prenotazione posto in aula

Per accedere alle lezioni in presenza gli studenti devono preventivamente prenotare il posto in aula. La prenotazione è necessaria sia per gestire la capacità ridotta delle aule sia per garantire la tracciabilità degli spazi occupati dagli studenti.

  • La prenotazione del posto in aula può essere effettuata:
    • tramite l’APP per dispositivi mobili “UNISA Lezioni” (Android e iOS) oppure
    • via web accedendo all’Agenda Studenti tramite il link seguente: https://easycourse.unisa.it/AgendaStudenti utilizzando le credenziali ESSE3, che corrispondono alla username dell’indirizzo di posta elettronica @unisa.it e la relativa password.
  • Per segnalare eventuali anomalie di funzionamento dell'APP “UNISA Lezioni” lo studente è invitato a formulare una richiesta di assistenza tramite il servizio di helpdesk (https://hd.unisa.it/) selezionando la categoria “Piattaforme Applicative / EASYLESSON_Prenotazione_Posto_in_Aula”.

Accesso al Campus

"Green Pass"

Per poter accedere al Campus occorre essere in possesso della certificazione verde CoViD-19 (il cosiddetto "Green Pass"), ed esibirla su richiesta del personale dell'università.

QR code personale

Per poter accedere al campus è inoltre necessario essere in possesso del QR code personale generabile una sola volta al seguente URL: https://accessocampus.unisa.it. Ogni giorno che si accede all’Università è necessario utilizzare tale QR code per registrare la propria presenza attraverso degli appositi lettori, la cui posizione è riportata nella mappa al link precedente; il numero di lettori nel campus è in fase di ampliamento.

CREDENZIALI (login e password)

Per utilizzare i servizi informatici per la didattica (QR code personale, prenotazione posto in aula, iscrizione alle classi Teams), lo studente deve necessariamente essere in possesso delle credenziali (login e password) di Ateneo (CAU). Gli studenti possono ottenere le CAU effettuando la registrazione al servizio ESSE3 e completando tutti i passi dell’immatricolazione. Le CAU ottenute hanno una validità di 40gg dalla data di attivazione e diventano definitive solo dopo la registrazione nel sistema ESSE3 dell'avvenuto pagamento delle tasse universitarie.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA

Per ulteriori informazioni sulle disposizioni dell'Ateneo in materia di sicurezza in materia di prevenzione e contrasto al Covid-19, ti invitiamo a prendere visione del Protocollo di Sicurezza dell'Ateneo, aggiornato in base alle disposizioni del del D.L. del 6 agosto 2021, n. 111, e disponibile al seguente link:
https://www.unisa.it/uploads/rescue/83/15481/protocollo-di-sicurezza-covid19-24-08-2021.pdf

Pubblicato il 17 Settembre 2021